Dimeticone per combattere il meteorismo
Si parla di meteorismo quando c’è l’accumulo di gas nell’intestino, che provoca tensione e gonfiore all’addome. Per eliminare questo gas si ricorre a flatulenze ed eruttazioni. È facile immaginare come ciò possa creare imbarazzo in chi ne soffre, quando si trova in contesti in cui ci sono tante persone intorno.
Quali sono i sintomi del meteorismo?
Molte possono essere le cause da cui origina il meteorismo, ad esempio: consumo smodato di bibite gassate, alimentazione ricca di latticini e cibi elaborati che fermentano nello stomaco (provocando l’accumulo dei gas), stitichezza, disturbi alimentari (intolleranze, diabete, sindrome del colon irritabile, celiachia, colite), mangiare e bere troppo velocemente, forte stress e stato d’ansia.
I sintomi tipici di questa sindrome sono: eruttazioni, flatulenze, gonfiore all’addome, dolori che possono divenire coliche, sonnolenza dopo i pasti, stipsi, diarrea, mal di testa, disturbi digestivi.
Rimedi da adottare in caso di meteorismo
Se si manifestano questi sintomi non bisogna allarmarsi, in quanto ci sono molti possibili rimedi a questa situazione. Innanzitutto è importante migliorare le proprie abitudini a tavola (mangiando lentamente, evitando gli alimenti che fermentano nello stomaco); è poi importante cercare di ridurre quelle situazioni che creano ansia e stress, in quanto incidono molto sul fastidio in esame.
Inoltre in farmacia esistono molto medicinali utili a trattare il meteorismo: gli antiacidi sono utili a tenere sotto controllo le eruttazioni e il bruciore avvertito; i rimedi a base di simeticone e dimeticone vengono usati per eliminare le bolle d’aria nell’intestino; ci sono, poi, farmaci utili a favorire i processi digestivi, evitando che il cibo resti troppo tempo nello stomaco, fermentando e causando l’accumulo di gas.